Seleziona una pagina

Rotta Maya E Caraibi – 13 Giorni

1º. Giorno (LUNEDÌ) Cancún – Ek Balam – Chichén Itzá – Mérida 
In mattinata visita alla zona archeologica di Ek Balam che, a giudicare dalle dimensioni e dalla qualità delle sue costruzioni, doveva essere un centro politico di grande ricchezza e prosperità. Al termine della visita, tempo per un tuffo rinfrescante in uno dei cenotes dell’area. Proseguimento verso la città coloniale di Valladolid e visita panoramica per poi  raggiungere il sito archeologico di Chichen Itza, luogo enigmatico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità e riconosciuto come una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno. Dopo pranzo, trasferimento a Mérida, capitale dello stato dello Yucatán, noto come “Ciudad Blanca”. Visita panoramica di El Paseo de Montejo, il monumento alla Patria, la piazza principale, la cattedrale e i palazzi del governo. Sistemazione e pernottamento.

2º. Giorno (MARTEDÌ) Mérida – Uxmal – Campeche 
Prima colazione. Oggi visiteremo il centro archeologico di Uxmal, uno dei siti archeologici più belli della rotta Puuc. La grandezza della Piramide del Adivino, i magnifici fregi del Quadrilatero delle Monache, i gusci dell’Edificio delle Tartarughe, il gioco della palla e la vista panoramica dal Tempio del Governatore ci raccontano l’importanza di questo complesso architettonico Maya. Nel pomeriggio, proseguimento per Campeche e resto del pomeriggio libero. Sistemazione e pernottamento

3º. Giorno (MERCOLEDÌ) Campeche – Palenque
Prima colazione. In mattinata giro panoramico di questa bellissima città storica; attraverseremo il cuore del pittoresco centro storico con le sue case coloniali dai colori pastello, le chiese a campana a timpano, le fortezze e i musei. Si potranno apprezzare le mura della città vecchia con la sua piazza, la fortezza e i quartieri tradizionali. Al termine proseguiemnto verso Palenque, città Maya situata nello stato del Chiapas. Sistemazione e pernottamento.

4º. Giorno (GIOVEDÌ) Palenque 
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del sito archeologico di Palenque, uno dei siti più importanti del mondo Maya. Conosceremo la famosa Piramide delle Iscrizioni dove fu ritrovato il sarcofago di Re Pakal con una lapide incisa in rilievo, il Tempio della Cruz Foliada, il tempio del Sole e il Palazzo. Rientro in hotel. Sistemazione e pernottamento.

5º. Giorno (VENERDÌ) Palenque – Yaxchilan – Petén
Di primo mattino, partenza per il confine di Corozal. Trasferimento in barca e visita di Yaxchilan, noto per il suo gran numero di strutture architettoniche e incisioni. Rientro a Corozal per il pranzo. Al termine, dopo le pratiche doganali di immigrazione, proseguimento verso la giungla di Petenera. Sistemazione e pernottamento.

6º. Giorno (SABATO) Petén – Tikal – Guatemala Città  
Prima colazione.  Mattinata dedicata alla visita della città maya di Tikal, gioiello del mondo maya classico. Pranzo nell’area riservata all’interno del sito di Tikal. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Guatemala Città. Traslado al hotel. Sistemazione e pernottamento.

7º. Giorno (DOMENICA) Guatemala Città – Chichicastenango – Atitlán  
Prima colazione.  Partenza per l’altipiano guatemalteco verso la caratteristica cittadina di Chichicastenango dove conosceremo uno dei mercati indigeni più famosi dell’America Latina. In questa giornata realizzeremo una visita esperienziale durante cui, con le donne locali, parteciperemo ad un laboratorio sul mais, alimento base del Guatemala. Al termine della visita proseguiremo verso il lago Atitlan che Huxley definì il più bello mondo.  Sistemazione e pernottamento.

8º. Giorno (LUNEDÌ) Atitlán – Santiago – Guatemala
Prima colazione. In mattinata escursione in barca attraverso il Lago di Atitlan per visitare il paesino di Tzutuhil di Santiago.  Al termine, proseguimento per Città del Guatemala. Sistemazione e pernottamento.

9º. Giorno (MARTEDÌ) Guatemala – Copán
Prima colazione.  Partenza dal Guatemala. Durante la giornata, attraverseremo la frontiera hondureña per visitare Copan, con le sue stele, le piramidi, il gioco della palla e luoghi di sepoltura unici nel Mondo Maya. Sistemazione e pernottamento.

10º. Giorno (MERCOLEDÌ) Copán – Quiriguá – Área Izabal 
Prima colazione. Partenza da Copan per il caribe guatemalteco. Durante il percorso, visita al sito archeologico di Quiriguà, che conserva alcune delle migliori stele erette dai Maya.  Nel pomeriggio, arrivo a Izabal, una delle meraviglie naturali del Guatemala. Sistemazione e pernottamento.

11º. Giorno (GIOVEDÌ) Área Izabal – Aeropuerto – La Antigua
Prima colazione. Mattinata a disposizione per godere dei serivi alberghieri e per  conoscere il colorato villaggio di pescatori. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Puerto Barrios per il volo diretto a Città del Guatemala. Accoglienza e trasferimento ad Antigua, città coloniale dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Sistemazione e pernottamento.

12º. Giorno (VENERDÌ) La Antigua  
Prima colazione. Giornata libera per conoscere Antigua e usufruire dei servizi alberghieri. Durante la mattinata, raccomandiamo una visita culturale della città, l’escursione al Vulcano Pacaya o la visita ad una piantagione di caffè. Sistemazione e pernottamento.

13º. Giorno (SABATO) La Antigua – Aeropuerto de Guatemala  
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto internazionale di Città del Guatemala. Termine dei nostri servizi.

Hotel:

Opzione “A” Opzione “B” Opzione “C”
Mérida Hyatt Regency Holiday Inn Express Holiday Inn Express
Campeche Gamma Campeche Misión Campeche Misión Campeche
Palenque Villa Mercedes Tulija Express Tulija Express
Petén Camino Real Tikal Villa Maya Villa Maya
Guatemala Ciudad Westin Camino Real Barceló Radisson
Lago Atitlán Atitlán Porta Del Lago Villa Santa Catarina
Copan Marina Copán Marina Copán Plaza Copán
Área de Izabal Villa Caribe Villa Caribe Villa Caribe

Validità della quota: Anno 2020. **Non si applica per la Settimana di Pasqua (Partenze: 30 marzo e 6 Aprile) e nel periodo di Natale-Capodanno  (Partenze 14 e 21 Diciembre).

Rotta Maya E Caraibi

Un itinerario per incontrare l’enigmatico Mondo Maya con i suoi più importanti luoghi di visita iniziando dal Messico, passando per Peten, procedendo con la cultura viva dei popoli e dei mercati dell’altipiano guatemalteco per poi entrare in territorio hondureño e conoscere una delle città più emblematiche dell’epoca classica (Copan). Il circuito termina nel rinfrescante Caribe guatemalteco. Possibilità di tornare a Cancun in aereo dal Guatemala.

Partenze: Lunedì.

Servizio: Regolare. Minimo: 2 Passeggeri.

Languages: Spanish – English