Viaggiando In Famiglia

 

In PTP Mundo Maya i viaggi della famiglia hanno un posto molto speciale: li consideriamo come generatori di esperienze uniche e indimenticabili e quindi sviluppiamo programmi con attività di convivenza che hanno come obiettivo l’incontro familiare.

Il Guatemala è una destinazione in cui il mix di storia, cultura, natura ed esperienze ben si adatta, in modo sostenibile ed equilibrato, al viaggio della famiglia.

Ogni programma è personalizzato in base al profilo unico della famiglia e per questo teniamo conto dell’età dei componenti e dei loro obiettivi. Presentiamo un programma tipo che può essere ampliato con soggiorni nelle località balneari del Guatemala o sulle spiagge caraibiche in Messico, Belize o Roatan.

Partenza: Giornaliero. Servizio:Privato.

Giorno 1º. Aeroporto – Città del Guatemala
Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Sistemazione presso l’Hotel Barcelò e pernottamento.

Giorno 2º.  Guatemala – Chichicastenango – Lago Atitlan
Prima colazione. Partenza per l’altopiano guatemalteco. Arrivo al villaggio di Chichicastenango dove visiteremo uno dei più famosi mercati indigeni di tutta l’America Latina. L’esperienza familiare di oggi, sarà realizzata insieme alle donne del posto che ci racconteranno dell’importanza del mais come alimento base del Guatemala. Ci applicheremo nei vari processi di lavorazione di questo alimento e ci divertiremo a fare le tortillas di mais. Nel pomeriggio, proseguimento per il Lago Atitlan che Huxley definì “il più bello del mondo”. Sistemazione presso il Porta Hotel Del Lago e pernottamento.

Giorno 3º.  Lago Atitlan – San Juan La Laguna – Lago Atitlan
Prima colazione. In mattinata partenza in lancia fino a San Juan La Laguna. Durante la nostra escursione, godremo dell’incomparabile paesaggio dei vulcani Atitlan, Tolimán y San Pedro. L’attività di oggi sarà quella di conoscere e ricordarci nel grande valore della Natura e l’importanza di amarla, curarla e rispettarla. Con la nostra guida locale dell’Associazione Rupalaj K’istalin semineremo un albero. Resto del pomeriggio libero. Sistemazione presso il Porta Hotel Del Lago e pernottamento.

Giorno 4º.  Lago Atitlan – Parque San Buenaventura – Petén 
Prima colazione. In mattinata visita alla Riserva Naturale Atitlan. Cammineremo lungo i suoi sentieri e i ponti sospesi; ci accompagnerà il sottofondo del suono dell’acqua, degli uccelli e del vento; godremo dei meravigliosi colori e forme di centinaia di farfalle. Possibilità di provare l’adrenalina del canopy-tour i cui cavi attraversano la valle di San Buenaventura. A metà mattinata, trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala per il volo di linea diretto a Flores. Accoglienza e trasferimento in hotel. Sistemazione presso l’Hotel Villa Maya e pernottamento.

Giorno 5º. Petén – Ixpanpajul – Yaxhá – Petén
Prima colazione. In mattinata visita a Ixpanpajul dove realizzeremo una piacevole passeggiata attraverso i suoi imponenti ponti sospesi. Durante l’escursione, potremo conoscere i diversi livelli della foresta tropicale e raggiungere la cima della collina Miramás, dalla quale contemplare la maestosità della giungla e la bellezza del Lago Petén Itzá. Rientro in hotel. Nel pomeriggio visiteremo la grande Città di Yaxhá con la sua spettacolare vista sulla laguna e sulla giungla che la circondano godendo infine del tramonto. Sistemazione presso l’Hotel Villa Maya e pernottamento.

Giorno 6º. Petén – Tikal – Petén
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della città maya di Tikal, gioiello del Mondo Maya classico e “Patrimonio dell’Umanità”. Pranzo all’interno del sito archeologico. Pomeriggio libero per godersi la piscina e le strutture alberghiere situate all’interno di una vasta riserva naturale sulle rive delle lagune di Petenchel e Monifata, in cui vivono gli uccelli delle specie più svariate, oltre a fiori e alberi unici. Sistemazione presso l’Hotel Villa Maya e pernottamento.

Giorno 7º.  Petén – Visita Antigua –  Antigua 
Prima colazione. In mattina trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala. Accoglienza e trasferimento ad Antigua, città coloniale dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Visita guidata della cattedrale, la piazza centrale, i principali monumenti e musei, librerie, ristoranti, gallerie d’arte, ecc. Resto della giornata libera di svolgere attività individuali, come ad esempio un giro in bicicletta. Pernotteremo in un luogo molto speciale: un camper con servizi alberghieri di alta categoria, situato in un ambiente naturale e con una vista privilegiata verso la Valle di Antigua Guatemala. Sistemazione presso l’Hotel Santo Cielo del Hotel Casa Santo Domingo e pernottamento.

Giorno 8º. Antigua – Taller de Chocolate – Antigua 
Prima colazione. Oggi sperimenteremo e ci divertiremo con il cioccolato! Impareremo a conoscere il cacao, la sua importanza, ma soprattutto apprezzeremo la creatività dei più piccoli che creeranno forme che in seguito assaggeranno. Resto del pomeriggio libero per godersi Antigua e i servizi  alberghieri. A fine pomeriggio, mentre si scaldano i marshmallow attorno al fuoco, condivisione dell’esperienza del viaggio da parte di tutta la famiglia con ricordi, aneddoti e conoscenze acquisite Sistemazione presso l’Hotel Santo Cielo del Hotel Casa Santo Domingo e pernottamento.

Giorno 9º. Antigua – Aeroporto de Guatemala 
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto internazionale di Città del Guatemala. Termine dei nostri servizi.