Seleziona una pagina

La Ruta Maya – 11 Giorni

1º Giorno| LUNEDÌ – Cancún – Ek Balam – Chichén Itzá – Mérida
In mattinata visita alla zona archeologica di Ek Balam che, a giudicare dalle dimensioni e dalla qualità delle sue costruzioni, doveva essere un centro politico di grande ricchezza e prosperità. Al termine della visita, tempo per un tuffo rinfrescante in uno dei cenotes dell’area. Proseguimento verso la città coloniale di Valladolid e visita panoramica per poi  raggiungere il sito archeologico di Chichen Itza, luogo enigmatico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità e riconosciuto come una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno. Dopo pranzo, trasferimento a Mérida, capitale dello stato dello Yucatán, noto come “Ciudad Blanca”. Visita panoramica di El Paseo de Montejo, il monumento alla Patria, la piazza principale, la cattedrale e i palazzi del governo. Sistemazione e pernottamento.

2º Giorno| MARTEDÌ – Mérida – Uxmal – Campeche 
Prima colazione. Oggi visiteremo il centro archeologico di Uxmal, uno dei siti archeologici più belli della rotta Puuc. La grandezza della Piramide del Adivino, i magnifici fregi del Quadrilatero delle Monache, i gusci dell’Edificio delle Tartarughe, il gioco della palla e la vista panoramica dal Tempio del Governatore ci raccontano l’importanza di questo complesso architettonico Maya. Nel pomeriggio, proseguimento per Campeche e resto del pomeriggio libero. Sistemazione e pernottamento.

3º Giorno| MERCOLEDÌ – Campeche – Palenque 
Prima colazione. In mattinata giro panoramico di questa bellissima città storica; attraverseremo il cuore del pittoresco centro storico con le sue case coloniali dai colori pastello, le chiese a campana a timpano, le fortezze e i musei. Si potranno apprezzare le mura della città vecchia con la sua piazza, la fortezza e i quartieri tradizionali. Al termine proseguiemnto verso Palenque, città Maya situata nello stato del Chiapas. Sistemazione e pernottamento.

4º Giorno| GIOVEDÌ – Palenque 
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del sito archeologico di Palenque, uno dei siti più importanti del mondo Maya. Conosceremo la famosa Piramide delle Iscrizioni dove fu ritrovato il sarcofago di Re Pakal con una lapide incisa in rilievo, il Tempio della Cruz Foliada, il tempio del Sole e il Palazzo. Rientro in hotel. Sistemazione e pernottamento.

5º. Giorno| VENERDÌ – Palenque – Yaxchilan – Petén
Di primo mattino, partenza per il confine di Corozal. Trasferimento in barca e visita di Yaxchilan, noto per il suo gran numero di strutture architettoniche e incisioni. Rientro a Corozal per il pranzo. Al termine, dopo le pratiche doganali di immigrazione, proseguimento verso la giungla di Petenera. Sistemazione e pernottamento.

6º Giorno| SABATO – Petén – Tikal – Città del Guatemala
Prima colazione.  Giornata dedicata alla visita della città di Tikal, il gioiello del Mondo Maya classico. Pranzo al sacco all’interno del sito archeologico. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Guatemala City. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.

7º Giorno| DOMENICA – Città del Guatemala – Chichicastenango – Lago Atitlán  
Prima colazione. Partenza per l’altipiano guatemalteco verso la caratteristica cittadina di Chichicastenango dove conosceremo uno dei mercati indigeni più famosi dell’America Latina. In questa giornata realizzeremo una visita esperienziale durante cui, con le donne locali, parteciperemo ad un laboratorio sul mais, alimento base del Guatemala. Al termine della visita proseguiremo verso il lago Atitlan che Huxley definì il più bello mondo. Sistemazione e pernottamento.

8º Giorno| LUNEDÌ – Lago Atitlán – San Juan La Laguna – Santiago Atitlán – Lago Atitlán 
Prima colazione.  In mattinata trasferimento in aeroporto e, dopo il disbrigo delle formalità di imbarco, volo per Città del Guatemala. Incontro con il personale addetto e trasferimento ad Antigua. Visita orientativa della città coloniale dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” con la Cattedrale, la Piazza Centrale, e dei principali monumenti.  Sistemazione e pernottamento.

9º Giorno| MARTEDÌ – Lago Atitlán – Iximché – La Antigua 
Prima colazione. Partenza per la città di La Antigua Guatemala. Sulla strada visiteremo il sito archeologico di Iximché, l’antica capitale Maya del regno di Cakchiquel. Al nostro arrivo a La Antigua, visita della città coloniale dichiarata Patrimonio dell’Umanità; si visiteranno la Cattedrale, la Chiesa de La Merced, la Central Plaza e le sue principali strade e monumenti. Sistemazione e pernottamento.

10º Giorno| MERCOLEDÌ – La Antigua  
Prima colazione. Giornata a disposizione per godere di Antigua, passeggiando per le vie acciottolate e apprezzando gli antichi stili architettonici oppure usufruendo dei servizi alberghieri per il relax. Come attività facoltativa, durante la mattinata, si consiglia una visita Vulcano di Pacaya. Sistemazione e pernottamento.

11º Giorno| GIOVEDÌ – La Antigua – Aeroporto di Guatemala 
Prima colazione. Trasferimento presso l’aeroporto di Città del Guatemala. Fine dei nostri servizi.

Hoteles:

Opzione “A” Opzione “B”
Mérida Hyatt Regency Del Centro Histórico
Campeche Gamma Campeche Ocean View
Palenque Villa Mercedes Maya Tulipanes
Petén Villa Maya Villa Maya
Città del Guatemala Hyatt Centric Barceló
Lago Atitlán Porta Del Lago Villa Santa Catarina
La Antigua Casa Santo Domingo Villa Colonial

Validità della quota: Anno 2025. ** Non si applica per la Settimana di Pasqua Santa (12–19 Aprile) e nel periodo di Natale-Capodanno (15 Dic, 2024 al 2 Gennaio, 2026).

La Ruta Maya

Un itinerario con i principali attrattivi offerti dal misterioso Mondo Maya, partendo dal Messico, passando per Petén e finendo con la cultura viva dei popoli e dei mercati dell’altopiano guatemalteco

Partenze: 1° e 3° lunedí del mese.

Servizio: Regolare. Minimo: 2 Passeggeri.

Lingue: Spagnolo, inglese e italiano.